by iAC - innovActionCult

Racconti Straordinari di Città
Exhibit for Extraordinary Kids

MOSTRA INTERATTIVA

Work in progress

Inspired by

Racconti Straordinari di Città per Sognatori e Sognatrici

MILANO ACTIVITY BOOK FOR EXTRAORDINARY KIDS

L’innovativo Activity Book conduce bambine e bambini alla scoperta della città con metodologia interattiva attraverso una diversa percezione della città. L’Activity Book dedicato a Milano è realizzato in formato cartaceo e in versione digitale: un kit scaricabile per realizzare le attività proposte nella pubblicazione in modalità DIY, con approccio hands on e con materiali di facile reperibilità.

Uno sguardo all'Activity Book

La pubblicazione evoca personaggi, designer e artiste/i celebri legati alla città di Milano, che si perdono tra monumenti, musei e opere coinvolgendo i piccoli lettori. Le storie portano a muoversi in città e a scoprire alcune curiosità di carattere storico-artistico. Sono illustrati degli ostacoli che permettono di immedesimarsi in alcune fragilità - opportunità che riguardano bambine e bambini e non solo, sperimentando i temi dell’accessibilità.

Focus Point dell'Activity Book

Diversity Experience

Una nuova percezione della città per bambine e bambini straordinari.

Arte e Cultura

Valorizzazione degli elementi storico-artistici della città.

Inclusione e Fragilità

Narrazione a racconti e tavole interattive, che toccano le fragilità come potenzialità.

Elementi scientifici

Contenuti sperimentali con metodologie hands-on e learning by doing.

Attività creative

Spazio all'esplorazione e alla creazione della città esistente e inesistente.

Cartaceo e digitale

Replicabile in famiglia, a scuola e al museo con un occhio alla sostenibilità.

Contenuti digitali

Racconti straordinari di città /
a Scuola

Racconti Straordinari di Città a Scuola è lo sviluppo del progetto Racconti Straordinari di Città per la scuola con il fine di creare un impatto educativo e sociale soprattutto nelle scuole primarie di Milano e hinterland, attraverso un percorso formativo rivolto al corpo docente e a coloro che operano nel settore educativo a vario titolo. Il progetto, patrocinato da Fondazione Cariplo, ruota intorno ai seguenti focus point: la scoperta dei beni storico-artistici della città, la sperimentazione scientifica per un apprendimento hands-on e approfondimenti legati all’inclusione delle fragilità. Oltre ad avere tra le mani lo strumento di persona, i materiali disponibili online in modalità open source, opportunamente veicolati, costituiscono un’ottima opportunità per costruire un percorso da seguire in classe. All’interno del workshop si apprendono attività di stampo pratico con l’intento di fornire una pronta “cassetta degli attrezzi” ai docenti e stimolarli a proporre attività in classe. Sedi di svolgimento: biblioteche comunali, scuole primarie, musei e canali social.

Rivedi il webinar del nostro workshop di formazione su Racconti Straordinari di Città a Scuola tenutosi a maggio 2023 presso la Biblioteca Sormani di Milano: clicca qui.

Racconti straordinari di città /
Workshops

Il progetto Racconti Straordinari di Città prosegue con una serie di workshops e laboratori proposti a scuola, nelle biblioteche, nei musei e in occasione di Festival dedicati ad attività per bambine e bambini. La formula del workshop permette di scoprire l’activity book fino ad immaginare e realizzare la città dei “propri sogni” ispirandosi ai personaggi protagonisti, come ad esempio un diorama o un collage, utilizzando le illustrazioni, la costruzione della città dei grattacieli o del teatro delle ombre tutto da sperimentare, il design che diventa spunto per nuovi oggetti creativi e funzionali. Dalla collaborazione con i servizi educativi di musei e di fondazioni nascono ogni volta nuovi output e materiali educativi. Da questa esperienza e in prospettiva, il workshop è adattabile a diversi contesti e fasce d’età: partendo dal libro stesso sia cartaceo che online risulta estremamente modulabile e replicabile in vari contesti educativi. E non solo a Milano, Racconti Straordinari ha raggiunto anche altre città italiane! 

Per organizzare un workshop Racconti Straordinari di Città nella tua scuola o nella tua biblioteca o nel tuo museo, scrivici a education@innovactioncult.it 

Progetto Exhibit

Progetto Activity Book

Infanzia, cultura e Milano
“In questo activity book, attraverso un viaggio che evidenzia punti storico-artistici della città, vengono illustrate con fantasia alcune fragilità. Vi convergono altresì tre temi che stanno molto a cuore alla Fondazione: l’infanzia, la cultura e Milano.”

E. Pesce Presidente FMF

Arte e infanzia
“Arte e infanzia sono il know-how di iAC. Grazie all'Activity Book 'Racconti Straordinari' ci proponiamo di creare un nuovo format accessibile per città a misura di bambina e di bambino.”

M.G. Voltini e C. Deidda Founders iAC

Curiosità e creatività
“Da sempre Pleiadi realizza strumenti per stimolare la creatività e la curiosità, e questo Activity Book vuole essere lo strumento per conoscere Milano con gli occhi della curiosità e le mani della creatività”.

A. Scaboro Direttore Pleiadi

Relazione con il mondo
“Collaborare a questo progetto è stata una grande opportunità per il modo in cui si approccia alle fragilità, includendole in modo né forzato né pietistico e rendendole protagoniste di spunti e attività che aprono nuovi modi di relazionarci con il mondo”.

D. Garzaròn Calderero Anffas/Ventaglio Blu
"Quasi mi pare un sogno… questo è un viaggio per tutte e per tutti!"

Racconti Straordinari

Project Team

Exhibit: iAC - innovActionCult

A cura di / Curated by
Chiara Deidda, Maria Giulia Voltini

Graphic Design
Alessia Catania, Manuela Sormani

Activity Book: iAC - innovActionCult + Pleiadi

Scritto da / Curated by
Chiara Deidda, M.Giulia Voltini, Alessio Scaboro

Illustrazioni di / Illustration by
Alessia Catania

FAQ - Domande frequenti

Racconti Straordinari di Città - Exhibition for Extraordinary Kids è il primo exhibit interattivo e itinerante dedicato al progetto. La mostra di Racconti Straordinari sarà allestita e sarà aperta al pubblico presso lo Spazio Young della Biblioteca Sormani di Milano (Biblioteca Centrale) tra ottobre e novembre 2024. La progettazione e l’allestimento in corso sono a cura di iAC - innovActionCult e dello Spazio Young della Biblioteca Sormani

Cliccando nella sezione Contenuti digitali troverai approfondimenti e indicazioni per sperimentare le attività contenute nell'Activity Book (per chi in possesso della versione cartacea raggiungibili direttamente anche tramite QR code).

Nelle specifiche sezioni di ogni tavola troverai brevi video tutorial, che ti aiuteranno nella realizzazione dell'attività a casa, a scuola e al museo con materiale di facile reperibilità.

Racconti straordinari di città