Museum Kids

Museum Kids è l’area di iAC dedicata alla progettazione e realizzazione di art labs per bambine e bambini e workshops di formazione in modalità interattiva per educatori ed educatrici, studenti, professionisti e adulti curiosi tenuti da storici dell’arte, esperti dell’ambito museale e pedagogico in collaborazione con istituzioni culturali, fondazioni e musei.

PROGETTAZIONE

Progettazione ed educazione museale attraverso materiali ludico-didattici ed editoriali realizzazione di exhibits pensati per condurre i bambini e le bambine alla scoperta di spazi educativi e musei, con attenzione verso l’inclusione delle fragilità.

WORKSHOP DI FORMAZIONE

  • ARTE, SCIENZA, INFANZIA – a cura di iAC con Chiara Deidda e M.Giulia Voltini presso children’s museums in collaborazione con i dipartimenti educativi dei musei
  • ESERCIZI DI MERAVIGLIA AL MUSEO – a cura di Marco Peri con iAC e Barbara Bertoletti
  • NUOVI OCCHI – a cura di Marco Peri con iAC 

Scrivici a: education@innovactioncult.it

TramCity Kids

E’ il tour classico nel centro di Milano per bambini e bambine accompagnati dagli adulti, a bordo del mitico tram storico riservato. Il tour e le attività a bordo del tram storico sono realizzati in modalità interattiva grazie ai materiali ludico-didattici progettati da iAC.  

Special Guest: il nostro activity book for extraordinary kids “Racconti Straordinari di Città”.  

È disponibile anche la ” storia sociale” di TramCity Kids realizzata da iAC in occasione del Laboratorio Storie Sociali – Progetto Operatori Museali e Disabilità erogato da Fondazione Paideia. 

L’attività si svolge in base ad un calendario di date stabilite da iAC o su richiesta per gruppi organizzati di circa 25 pax.

Per informazioni e prenotazioni: info@innovactioncult.it  

progetti-innovactioncult-1

Racconti Straordinari di Città
per Sognatori/trici

Racconti Straordinari di Città per Sognatori e Sognatrici – Milano Activity Book for Extraordinary Kids è un progetto in continua evoluzione! L’activity book progettato da iAC & partners è composto da 13 tavole, sia in formato cartaceo sia digitale, ognuna dedicata a un bene culturale o un monumento o un mezzo di trasporto di Milano, raccontati attraverso un personaggio legato alla città.

Versione cartacea: 225 Activity Books stampati e distribuiti gratuitamente in oltre 100 scuole primarie, in dipartimenti educativi di musei e nelle biblioteche della città di Milano. 

Versione digitale: ideazione e costruzione del sito web – Racconti Straordinari di Città con contenuti digitali specifici. La struttura online comprende una serie di approfondimenti di stampo storico-artistico, scientifico e nel campo fragilità/accessibilità. Le istruzioni presenti sul sito si adattano alla versione DIY realizzabile a casa, a scuola e al museo, dando la possibilità di comporre il proprio libro in autonomia o con il supporto dell’adulto di riferimento per i più piccoli.

Il progetto è stato sostenuto da Fondazione Maurizio Fragiacomo, con il patrocinio del Comune di Milano, di Anfass Lombardia e della Rete Nazionale dei Musei dei Bambini.  

Racconti Straordinari di Città / Exhibit for Extraordinary Kids

Racconti Straordinari di Città diventa una mostra! Il progetto espositivo vede la collaborazione del team iAC con la Biblioteca Sormani di Milano e il rinnovato sostegno di FMF – Fondazione Maurizio Fragiacomo. La progettazione prevede la realizzazione di un exhibit a moduli, che si inserisce armoniosamente nello Spazio Young della Biblioteca, aperto e accessibile a tutte e a tutti. In concomitanza con la mostra, viene attivata una serie di workshops, laboratori e letture per scuole, famiglie,  bambini e bambine, giovani curiosi di conoscere Racconti Straordinari. La mostra vede la partecipazione di ArtistiCAA per rendere accessibile parte del percorso con materiale in CAA. 

Mostra Racconti Straordinari di Città 2024: Spazio Young – Biblioteca Sormani Milano dal 12 ottobre al 14 dicembre 2024. 

L’exhibit è disponibile per altre biblioteche, musei e spazi culturali. Scrivici a: info@innovactioncult.it

Seed - Fondazione Libellula

iAC è partner di progetto SEED con il coordinamento di Fondazione Libellula. Nel 2024, nell’ambito di progetto, il team iAC ha ideato e tenuto una serie di workshop e laboratori kids & teens a Spazio Libellula – Milano
Focus delle azioni di iAC x SEED è la realizzazione di attività ludico-didattiche rivolte a bimbe e bimbi per contrastare stereotipi, pregiudizi e violenza di genere, attraverso l’approccio education + art

  • CREATIVITÀ IN LIBERTÀ di Chiara Deidda e M.Giulia Voltini con iAC 
  • DESIDERI IN POESIA di Chiara Deidda e M.Giulia Voltini con iAC
  • RUTH – COME LE LUCCIOLE di Francesca Cola con iAC
  • WE AR’T – Collaborative Street Art di M.Giulia Voltini con iAC
  • FORME STRAORDINARIE di M.Giulia Voltini con iAC
  • ARTISTE STRAORDINARIE di Chiara Deidda e M.Giulia Voltini con iAC + laboratorio “Il Giardino delle Sculture Fiorite” di Manuela Sormani

Il progetto è finanziato da Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo.

 

Across MI - iAC e MUBA

Il progetto ACROSS MI è una proposta educativa digitale e in presenza, artistica e scientifica, replicabile, che ha la finalità di favorire l’integrazione di bambini e bambine da poco giunti in Italia, con un focus sulla mobilità urbana. Il progetto opera in un’ottica di inclusione e vuole offrire opportunità di taglio educativo in chiave di mobilità cittadina a bambini e bambine in un contesto di integrazione con la propria classe a scuola e al museo.  ACROSS MI è un progetto di inclusione e di scoperta della città di Milano pensato e avviato da MUBA e iAC – innovActionCult. Il progetto si svolge tramite due azioni educative, una presso le scuole primarie di un quartiere milanese di volta in volta identificato e una al MUBA – Museo dei Bambini Milano negli spazi della Rotonda di via Besana. I bambini delle classi coinvolte partecipano all’attività digitale Mobilità Sostenibile presso la propria scuola e si recano al Museo dei Bambini per partecipare all’attività pratica Progetto Urbano: Milano. L’attività è stata concepita e pianificata con l’obiettivo di condurre i bambini alla consapevolezza del muoversi responsabilmente, con un occhio al tema della sostenibilità, mostrando anche che l’adozione di un sistema di mobilità a basso impatto ambientale è una priorità per il miglioramento della qualità della vita delle persone e per la salvaguardia del pianeta. Un viaggio virtuale e fisico nel mondo della mobilità a misura di bambino.

ACROSS MI è ideato e realizzato in partnership da MUBA – Museo dei Bambini Milano e iAC – innovActionCult con la collaborazione di MyEdu, sostenuto da iAC e FMF – Fondazione Maurizio Fragiacomo.

Scopri la docustory qui: AcrossMI video 

innovactioncult-tour-milano-15
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.