Museum Kids

Museum Kids è l’area di iAC dedicata alla progettazione e realizzazione di art labs per bambine e bambini e workshops di formazione in modalità interattiva per educatori ed educatrici, studenti, professionist* e adulti curiosi tenuti da storic* dell’arte ed espert* del settore artistico-culturale e pedagogico, in collaborazione con istituzioni culturali, fondazioni e musei.

PROGETTAZIONE

Progettazione ed educazione museale attraverso materiali ludico-didattici ed editoriali ed exhibits realizzati per condurre i bambini e le bambine alla scoperta del museo e per realizzare la visita con attenzione verso l’inclusione delle fragilità.

WORKSHOP DI FORMAZIONE

  • ARTE, SCIENZA e INFANZIA – a cura di iAC con Chiara Deidda e M.Giulia Voltini presso children’s museums e in collaborazione con i dipartimenti educativi dei musei
  • ESERCIZI DI MERAVIGLIA AL MUSEO – a cura di Marco Peri con Barbara Bertoletti e iAC
  • NUOVI OCCHI – a cura di Marco Peri con iAC 

Per approfondimenti, scrivici a: education@innovactioncult.it

Tramcity Kids

E’ il tour classico nel centro di Milano per bambini e bambine accompagnati dagli adulti, a bordo del mitico tram storico riservato. Il tour e le attività a bordo del tram storico sono realizzati in modalità interattiva grazie ai materiali ludico-didattici progettati da iAC.  

Special Guest: il nostro activity book for extraordinary kids “Racconti Straordinari di Città”.  

È disponibile anche la ” storia sociale” di TramCity Kids realizzata da iAC in occasione del Laboratorio Storie Sociali – Progetto Operatori Museali e Disabilità erogato da Fondazione Paideia. 

L’attività si svolge in base ad un calendario di date stabilite da iAC o su richiesta per gruppi organizzati di circa 25 pax.  

Per informazioni e prenotazioni: info@innovactioncult.it  

progetti-innovactioncult-1

Racconti Straordinari di Città
per sognatori e sognatrici

Racconti Straordinari di Città per sognatori e sognatrici – Milano Activity Book for Extraordinary Kids è un progetto in continua evoluzione! L’activity book progettato da iAC & partners è composto da 12 tavole, sia in formato cartaceo sia digitale, ognuna dedicata a un bene culturale o un monumento o un mezzo di trasporto di Milano, raccontati attraverso un personaggio legato alla città.

Versione cartacea: i 225 Activity Books stampati sono stati distribuiti gratuitamente in più di 100 scuole primarie, in dipartimenti educativi di musei e in biblioteche della città di Milano.  
Versione digitale: ideazione e costruzione del sito web con contenuti digitali specifici. La struttura del sito internet comprende una serie di approfondimenti di stampo storico-artistico, scientifico e nel campo fragilità/accessibilità. Le istruzioni presenti sul sito si adattano alla versione DIY realizzabile a casa, a scuola e al museo, dando la possibilità di comporre il proprio libro in autonomia o con il supporto dell’adulto di riferimento per i più piccoli.

Il progetto è stato sostenuto da Fondazione Maurizio Fragiacomo, con il patrocinio del Comune di Milano, di Anfass Lombardia e della Rete Nazionale dei Musei dei Bambini.  

Per saperne di più: www.raccontistraordinari.it

Racconti Straordinari di Città / Exhibition for Extraordinary Kids

Racconti Straordinari di Città diventerà una mostra a breve! Il progetto espositivo vede la collaborazione del team iAC con la Biblioteca Sormani di Milano e il rinnovato sostegno di FMF – Fondazione Maurizio Fragiacomo. La progettazione prevede la realizzazione di un exhibit a moduli, che si inserirà armoniosamente nello Spazio Young della Biblioteca, aperto e accessibile a tutte e a tutti. In concomitanza con la mostra, verrà attivata una serie di workshops, laboratori e letture per scuole, famiglie,  bambini e bambine, giovani curiosi di conoscere Racconti Straordinari. Stay tuned!  

Mostra work in progress presso lo Spazio Young – Biblioteca Sormani di Milano: ottobre e novembre 2024.  

Seed - Spazio Libellula

iAC è partner di progetto SEED con il coordinamento di Fondazione Libellula. Tra marzo e maggio 2024 nell’ambito del progetto, il team iAC tiene una serie di workshop e laboratori per kids & teens a Spazio Libellula – Milano. 
Focus delle azioni di iAC x SEED è la realizzazione di attività ludico-didattiche rivolte a bimbe e bimbi per contrastare stereotipi, pregiudizi e violenza di genere, attraverso l’approccio education + art. Il progetto è finanziato dal Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo.

  • CREATIVITÀ IN LIBERTÀ da Racconti Straordinari di Città a cura di iAC 
  • DESIDERI IN POESIA da Racconti Straordinari di Città a cura di iAC
  • RUTH – COME LE LUCCIOLE a cura di Francesca Cola con iAC
  • WE AR’T – Collaborative Street Art a cura di iAC
  • FORME STRAORDINARIE a cura di iAC
  • ARTISTE STRAORDINARIE a cura di iAC con laboratorio “Il Giardino delle Sculture Fiorite” di Manuela Sormani

 

ACROSS MI - iAC + MUBA Museo dei Bambini Milano

Il progetto Across MI è una proposta educativa digitale e in presenza, artistica e scientifica, e replicabile, che ha la finalità di favorire l’integrazione di bambini e bambine da poco giunti in Italia, con un focus sulla mobilità urbana. Il progetto opera in un’ottica di inclusione e vuole offrire opportunità di taglio educativo, digitale, artistico e scientifico in chiave di mobilità cittadina a bambini e bambine in un contesto di integrazione e di farlo con la propria classe a scuola e al museo.  

Across MI è un progetto di inclusione e di scoperta della città di Milano pensato e avviato da MUBA e iAC e si svolge tramite due azioni educative, una presso i plessi dell’IC Arcadia a Gratosoglio e una al MUBA – Museo dei Bambini Milano negli spazi della Rotonda di via Besana. I bambini delle classi coinvolte partecipano all’attività Mobilità Sostenibile presso la propria scuola a Gratosoglio e si recano al Museo dei Bambini per partecipare all’attività Progetto Urbano: Milano.  

L’attività è stata concepita e pianificata con l’obiettivo di condurre i bambini nella consapevolezza del muoversi responsabilmente, con un occhio al tema della sostenibilità, mostrando anche che l’adozione di un sistema di mobilità a basso impatto ambientale è una priorità per il miglioramento della qualità della vita delle persone e per la salvaguardia del pianeta. Un viaggio virtuale e fisico nel mondo della mobilità a misura di bambino: per esplorare gli spazi in cui ci si muove, scoprirne le regole, riconoscerne i pericoli e incontrare alcuni dei mezzi per spostarsi, viaggiare, esplorare il mondo. 

AcrossMI è ideato e realizzato in partnership da MUBA – Museo dei Bambini Milano e iAC – innovActionCult, con la collaborazione di MyEdu e dell’Associazione Piccolo Principe, e sostenuto da iAC e FMF – Fondazione Maurizio Fragiacomo.

Highline Galleria Kids
(coming soon!)