Museum Kids

Museum Kids è l’area di iAC dedicata alla progettazione e realizzazione di art labs per bambine e bambini e workshops di formazione in modalità interattiva per educatori ed educatrici, studenti, professionist* e adulti curiosi tenuti da storic* dell’arte ed espert* del settore artistico-culturale e pedagogico, in collaborazione con istituzioni culturali, fondazioni e musei.

PROGETTAZIONE

Progettazione ed educazione museale attraverso materiali ludico-didattici ed editoriali ed exhibits realizzati per condurre i bambini e le bambine alla scoperta del museo e per realizzare la visita con attenzione verso l’inclusione delle fragilità.

WORKSHOP DI FORMAZIONE

  • ARTE, SCIENZA e INFANZIA – a cura di iAC con Chiara Deidda e M.Giulia Voltini presso children’s museums e in collaborazione con i dipartimenti educativi dei musei
  • ESERCIZI DI MERAVIGLIA AL MUSEO – a cura di Marco Peri con Barbara Bertoletti e iAC
  • NUOVI OCCHI – a cura di Marco Peri con iAC 

Per approfondimenti, scrivici a: education@innovactioncult.it

Tramcity Kids

E’ il tour classico nel centro di Milano per bambini e bambine accompagnati dagli adulti, a bordo del mitico tram storico riservato. Il tour e le attività a bordo del tram storico sono realizzati in modalità interattiva grazie ai materiali ludico-didattici progettati da iAC.  

Special Guest: il nostro activity book for extraordinary kids “Racconti Straordinari di Città”.  

È disponibile anche la ” storia sociale” di TramCity Kids realizzata da iAC in occasione del Laboratorio Storie Sociali – Progetto Operatori Museali e Disabilità erogato da Fondazione Paideia. 

L’attività si svolge in base ad un calendario di date stabilite da iAC o su richiesta per gruppi organizzati di circa 25 pax.  

Per informazioni e prenotazioni: info@innovactioncult.it  

progetti-innovactioncult-1

Racconti Straordinari di Città
per sognatori e sognatrici

Racconti Straordinari di Città per sognatori e sognatrici – Milano Activity Book for Extraordinary Kids è un progetto in continua evoluzione! L’activity book progettato da iAC & partners è composto da 12 tavole, sia in formato cartaceo sia digitale, ognuna dedicata a un bene culturale o un monumento o un mezzo di trasporto di Milano, raccontati attraverso un personaggio legato alla città.

Versione cartacea: i 225 Activity Books stampati sono stati distribuiti gratuitamente in più di 100 scuole primarie, in dipartimenti educativi di musei e in biblioteche della città di Milano.  
Versione digitale: ideazione e costruzione del sito web con contenuti digitali specifici. La struttura del sito internet comprende una serie di approfondimenti di stampo storico-artistico, scientifico e nel campo fragilità/accessibilità. Le istruzioni presenti sul sito si adattano alla versione DIY realizzabile a casa, a scuola e al museo, dando la possibilità di comporre il proprio libro in autonomia o con il supporto dell’adulto di riferimento per i più piccoli.

Il progetto è stato sostenuto da Fondazione Maurizio Fragiacomo, con il patrocinio del Comune di Milano, di Anfass Lombardia e della Rete Nazionale dei Musei dei Bambini.  

Per saperne di più: www.raccontistraordinari.it

Racconti straordinari di città /
a Scuola

Racconti Straordinari di Città a Scuola è lo sviluppo del progetto Racconti Straordinari di Città per la scuola con il fine di creare un impatto educativo e sociale soprattutto nelle scuole primarie di Milano e hinterland, attraverso un percorso formativo rivolto al corpo docente e a coloro che operano nel settore educativo a vario titolo. Il progetto, patrocinato da Fondazione Cariplo, ruota intorno ai seguenti focus point: la scoperta dei beni storico-artistici della città, la sperimentazione scientifica per un apprendimento hands-on e approfondimenti legati all’inclusione delle fragilità. Oltre ad avere tra le mani lo strumento di persona, i materiali disponibili online in modalità open source, opportunamente veicolati, costituiscono un’ottima opportunità per costruire un percorso da seguire in classe. All’interno del workshop si apprendono attività di stampo pratico con l’intento di fornire una pronta “cassetta degli attrezzi” ai docenti e stimolarli a proporre attività in classe. Sedi di svolgimento: biblioteche comunali, scuole primarie, musei e canali social.

Rivedi il webinar del nostro workshop di formazione su Racconti Straordinari di Città a Scuola tenutosi a maggio 2023 presso la Biblioteca Sormani di Milano: clicca qui.

Racconti straordinari di città / Workshops

Il progetto Racconti Straordinari di Città prosegue con una serie di workshops e laboratori proposti a scuola, nelle biblioteche, nei musei e in occasione di Festival dedicati ad attività per bambine e bambini. La formula del workshop permette di scoprire l’activity book fino ad immaginare e realizzare la città dei “propri sogni” ispirandosi ai personaggi protagonisti, come ad esempio un diorama o un collage, utilizzando le illustrazioni, la costruzione della città dei grattacieli o del teatro delle ombre tutto da sperimentare, il design che diventa spunto per nuovi oggetti creativi e funzionali. Dalla collaborazione con i servizi educativi di musei e di fondazioni nascono ogni volta nuovi output e materiali educativi. Da questa esperienza e in prospettiva, il workshop è adattabile a diversi contesti e fasce d’età: partendo dal libro stesso sia cartaceo che online risulta estremamente modulabile e replicabile in vari contesti educativi. E non solo a Milano, Racconti Straordinari ha raggiunto anche altre città italiane! 

Per organizzare un workshop Racconti Straordinari di Città nella tua scuola o nella tua biblioteca o nel tuo museo, scrivici a education@innovactioncult.it 

Racconti Straordinari di Città / Exhibition for Extraordinary Kids

Racconti Straordinari di Città diventerà una mostra a breve! Il progetto espositivo vede la collaborazione del team iAC con la Biblioteca Sormani di Milano e il rinnovato sostegno di FMF – Fondazione Maurizio Fragiacomo. La progettazione prevede la realizzazione di un exhibit a moduli, che si inserirà armoniosamente nello Spazio Young della Biblioteca, aperto e accessibile a tutte e a tutti. In concomitanza con la mostra, verrà attivata una serie di workshops, laboratori e letture per scuole, famiglie,  bambini e bambine, giovani curiosi di conoscere Racconti Straordinari. Stay tuned!  

Mostra work in progress presso lo Spazio Young – Biblioteca Sormani di Milano: ottobre e novembre 2024.  

Seed - Spazio Libellula

iAC è partner di progetto SEED con il coordinamento di Fondazione Libellula. Tra marzo e maggio 2024 nell’ambito del progetto, il team iAC tiene una serie di workshop e laboratori per kids & teens a Spazio Libellula – Milano. 
Focus delle azioni di iAC x SEED è la realizzazione di attività ludico-didattiche rivolte a bimbe e bimbi per contrastare stereotipi, pregiudizi e violenza di genere, attraverso l’approccio education + art. Il progetto è finanziato dal Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo.

  • CREATIVITÀ IN LIBERTÀ da Racconti Straordinari di Città a cura di iAC 
  • DESIDERI IN POESIA da Racconti Straordinari di Città a cura di iAC
  • RUTH – COME LE LUCCIOLE a cura di Francesca Cola con iAC
  • WE AR’T – Collaborative Street Art a cura di iAC
  • FORME STRAORDINARIE a cura di iAC
  • ARTISTE STRAORDINARIE a cura di iAC con laboratorio “Il Giardino delle Sculture Fiorite” di Manuela Sormani

 

ACROSS MI - iAC + MUBA Museo dei Bambini Milano

Il progetto Across MI è una proposta educativa digitale e in presenza, artistica e scientifica, e replicabile, che ha la finalità di favorire l’integrazione di bambini e bambine da poco giunti in Italia, con un focus sulla mobilità urbana. Il progetto opera in un’ottica di inclusione e vuole offrire opportunità di taglio educativo, digitale, artistico e scientifico in chiave di mobilità cittadina a bambini e bambine in un contesto di integrazione e di farlo con la propria classe a scuola e al museo.  

Across MI è un progetto di inclusione e di scoperta della città di Milano pensato e avviato da MUBA e iAC e si svolge tramite due azioni educative, una presso i plessi dell’IC Arcadia a Gratosoglio e una al MUBA – Museo dei Bambini Milano negli spazi della Rotonda di via Besana. I bambini delle classi coinvolte partecipano all’attività Mobilità Sostenibile presso la propria scuola a Gratosoglio e si recano al Museo dei Bambini per partecipare all’attività Progetto Urbano: Milano.  

L’attività è stata concepita e pianificata con l’obiettivo di condurre i bambini nella consapevolezza del muoversi responsabilmente, con un occhio al tema della sostenibilità, mostrando anche che l’adozione di un sistema di mobilità a basso impatto ambientale è una priorità per il miglioramento della qualità della vita delle persone e per la salvaguardia del pianeta. Un viaggio virtuale e fisico nel mondo della mobilità a misura di bambino: per esplorare gli spazi in cui ci si muove, scoprirne le regole, riconoscerne i pericoli e incontrare alcuni dei mezzi per spostarsi, viaggiare, esplorare il mondo. 

AcrossMI è ideato e realizzato in partnership da MUBA – Museo dei Bambini Milano e iAC – innovActionCult, con la collaborazione di MyEdu e dell’Associazione Piccolo Principe, e sostenuto da iAC e FMF – Fondazione Maurizio Fragiacomo.

Highline Galleria Kids
(coming soon!)