Capitolo 13
Il Castello Sforzesco e i suoi Musei
Legenda

INCLUSIONE E FRAGILITÀ

ELEMENTI SCIENTIFICI

ARTE E CULTURA

PAROLA NUOVA

MUSEO CIVICO
Il museo è un luogo dove vengono raccolte opere d’arte, come sculture, dipinti, fotografie, tessuti, reperti e oggetti di importante interesse storico-artistico e scientifico. All’interno del museo questi oggetti preziosissimi sono studiati, conservati, esposti in spazi aperti al pubblico in modo che siano visibili e spunto di riflessione per tutti noi! Il museo è, infatti, al servizio della comunità, pertanto deve garantire a tutte e tutti la possibilità di esplorare le ricchezze che contiene: il museo è accessibile, inclusivo e sostenibile! I musei sono importanti per la nostra educazione, ma sono anche un luogo di condivisione e di bellezza.
Il museo civico è un museo di proprietà del Comune, nel caso dei musei del Castello Sforzesco è il Comune di Milano. “Civico” viene dal latino civicus, derivato di civis “cittadino”.

CASTELLO SFORZESCO
Oggi il Castello Sforzesco di Milano è un importante museo civico che espone oggetti di diverso genere e di numerose epoche. Visita le pagine dedicate attraverso i link qui sotto e scopri le opere principali raccolte nelle collezioni museali. Scegli un’opera esplorando il sito ufficiale del Castello Sforzesco, scopri la sua storia e prova a riprodurla utilizzando carta e matita o, se preferisci, con il movimento del tuo corpo:
Il Castello Sforzesco e i suoi Musei
Documento PDF
Scarica il PDF e utilizzalo come base di partenza per svolgere l'attività collegata.